WOW!! BOTRYTIS SULLA GUIDA ENOTECHE D’ITALIA 2021 del GAMBERO ROSSO!

Tre anni fa non mi sarei mai aspettato questa cosa. Un ingegnere che decide di cambiare lavoro e dedicarsi ad una grande passione da trasmettere: quella per il vino.

Non ero soddisfatto di quello che riuscivo a fare da ingegnere, in un ambito molto ristretto come quello dell’acustica. Ebbene sì, la mia prima grande passione è stata (e lo è ancora) la musica!

Il corso da sommelier è stata la testa d’ariete che ha sfondato quella porta, già abbastanza leggera, che portava nel meraviglioso mondo del vino. Da lì in poi è cresciuta la consapevolezza e forse anche la follia!

Il 1° aprile 2017 (e non era per scherzo!) comincia la mia avventura da imprenditore: nasce l’enoteca Botrytis.

Non ho mai avuto dubbi sul nome e ne ho parlato qui.

Gli inizi sono difficili per tutti ed io non sono stato l’eccezione alla regola. Dovevo fare esperienza, sbagliare più volte (questo succede ancora) e, cosa più importante, guadagnare la fiducia dei clienti.

Incredibilmente a febbraio 2020 ricevo una email, alla quale all’inizio non dò peso, perché penso ad una forma di pubblicità.

Il testo era più o meno questo: “Vi scrivo perché stiamo lavorando ad una nuova pubblicazione che avrà come protagoniste le migliori enoteche italiane.”

Mi dicono che Botrytis è stata segnalata per finire sulla nuova guida del Gambero Rosso delle migliori enoteche d’Italia!

Guida enoteche d'Italia Gambero Rosso

Potete trovare la scheda di Botrytis sul sito del Gambero Rosso a questa pagina.

Nonostante la giovane età a livello commerciale e la presenza di altre enoteche storiche a Ferrara, arriva questo, che per me è un riconoscimento importante.

Felice ed orgoglioso, senza lo studio, la ricerca, gli approfondimenti, penso non sarei mai arrivato ad una qualità riconosciuta.

La selezione dei vini, il rapporto con i produttori, l’attenzione e la cura delle relazioni con i clienti sono punti chiave, che racconto in questo blog, sui social network e con i video su youtube.

Tutto concorre alla conoscenza della cultura del vino.

Il viaggio è appena cominciato e mi sembra bellissimo ogni giorno!

Sono riconoscente a tutti voi clienti che mi avete scelto e incoraggiato ogni giorno!